II Corso estivo di Canto Gregoriano

Link all’edizione 2016
Link all’edizione 2017

manifesto_corso_estivo_15

Dopo il grande successo dell’edizione 2014, che ha visto la partecipazione di quaranta allievi da tutto il nord e centro Italia, l’Accademia Corale Teleion è lieta di presentare, in collaborazione con i “Cantori Gregoriani”, U.S.C.I. Lombardia e U.S.C.I. Mantova, il II Corso estivo di Canto Gregoriano con i docenti d’eccezione m° Fulvio Rampi e m° Angelo Corno.

Il Corso, che vede la direzione artistica di Luca Buzzavi, si terrà nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 presso il Santuario della Beata Vergine della Comuna in Ostiglia (MN) e sarà articolato su due livelli distinti: il m° Angelo Corno guiderà gli allievi principianti del I livello alla scoperta della notazione e della potenzialità espressiva del Canto Gregoriano, mentre il m° Fulvio Rampi incentrerà le sue lezioni, rivolte ai corsisti del II livello, sulla questione della Modalità con esempi tratti dal repertorio.

Lezioni teoriche, esercitazioni corali, approfondimenti bibliografici e occasioni di incontro con i docenti saranno i momenti che scandiranno le giornate al Corso estivo di Canto Gregoriano nato con l’obiettivo ambizioso di diffondere il Canto Gregoriano nella sua dirompente potenza espressiva ed esegetica in una prospettiva di attualizzazione e concreta contestualizzazione del patrimonio musicale che la Chiesa Cattolica ha consegnato attraverso i secoli.

A concludere il Corso sarà, presso il Santuario, la S. Messa cantata in Canto Gregoriano dalla intera Schola degli allievi che eseguirà i brani studiati durante le esercitazioni corali; in alternatim alla Schola dei corsisti canterà la Schola Gregoriana “Matilde di Canossa”, diretta da Luca Buzzavi, che sarà anche il coro laboratorio che affiancherà gli allievi durante le esercitazioni d’insieme del Corso.

I dettagli del Corso, il repertorio delle esercitazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili nella brochure al link seguente: brochure Corso estivo 2015

Di seguito, l’intervista al direttore artistico Luca Buzzavi su Radio Laghi inBlu.

Mettiamo inoltre a disposizione i prezzi convenzionati con l’Hotel “Doria” di Ostiglia che riportiamo al link seguente

Convenzione Hotel 2015

L’Accademia rimane a disposizione per ogni chiarimento ed ulteriore informazione all’indirizzo mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

2 pensieri su “II Corso estivo di Canto Gregoriano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *