“Magnificat”

Domenica 6 dicembre, alle ore 16, presso la recentemente restaurata pieve di San Lorenzo in Pegognaga (MN), l’Accademia Corale “Teleion” presenta il concerto “Magnificat”.

Protagonisti dell’evento saranno l’ensemble “I Bei Legami” (Pisa), il coro da camera “Gamma Chorus”, la schola manifesto_magnificat_pegognagagregoriana “Matilde di Canossa” e l’ensemble strumentale “Teleion” (Poggio Rusco), validi gruppi che in occasione di tale concerto inaugureranno una certamente solida e fruttuosa collaborazione. I direttori Luca Buzzavi e Michele Caris hanno ideato un percorso musicale che prenderà le mosse dal canto gregoriano, passerà alla polifonia rinascimentale e a quella barocca e farà gustare le sonorità di quella moderna.
Tale concerto, pochi giorni prima della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, deve il suo nome all’esecuzione dello splendido “Magnificat” RV610 per soli (soprano: Claudia Ciprioti, mezzosoprano: Linda Scaramelli, tenore: Victor Hernan Godoy, basso: Federico Volpini), coro e orchestra di Antonio Vivaldi. Del celeberrimo compositore veneziano del periodo barocco sarà eseguito anche il brillante “Credo” RV591 per coro e orchestra.

Il pomeriggio musicale, a cui “Teleion”, USCI Mantova, parrocchia e comune di Pegognaga vi danno calorosamente appuntamento, è inserito nel programma delle celebrazioni internazionali del World Choral Day, la giornata mondiale del canto corale.

Il programma di sala del concerto “Magnificat” è scaricabile a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *