Buon Natale e un sereno 2016

 Accademia NataleCari amici,

nella Vigilia di Natale di questo 2015 vogliamo porgere a voi e alle vostre famiglie i più cari auguri di un Santo Natale che vi auguriamo di poter trascorrere nella gioia e nella pace.

Cogliamo l’occasione per ringraziare voi e tutti quanti, in questo anno, ci hanno seguiti: a partire dalla Scuola di Canto Gregoriano a Cremona che da gennaio a maggio scorsi ha visto svolgersi la sua prima edizione, per arrivare al concerto “Magnificat” di poche settimane fa, passando per un brillante Corso estivo di Canto Gregoriano a Ostiglia a luglio, per i concerti entusiasmanti del “Festino” in occasione del Carnevale, “Miserere” in duomo a Mantova, e quelli con orchestra “Et resurrexit” ed il concerto di Pentecoste, senza dimenticare la riuscita organizzazione dei due workshop di “Il testo si fa suono”.

Siamo lieti di aver offerto ai nostri soci l’insegnamento di docenti d’eccezione, Fulvio Rampi e Angelo Corno al II Corso estivo di Canto Gregoriano e Giorgio Mazzucato in occasione del workshop su madrigali e danze nella polifonia rinascimentale; siamo inoltre felici di aver condiviso il nostro percorso all’insegna della coralità con realtà differenti e variegate del territorio nazionale: è proseguita la collaborazione con la Corale Discantica diretta da Michael Guastalla per la realizzazione del Miserere di Gregorio Allegri, si è realizzato un concerto insieme al coro ed orchestra del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, è nato il gemellaggio con l’ensemble “I Bei Legami” di Pisa, diretto da Michele Caris in occasione del concerto “Magnificat” a Pegognaga. Tutte occasioni di crescita musicale, vocale, nonché personale ed umana, che hanno reso speciale questo anno trascorso insieme.

Siamo poi particolarmente orgogliosi di aver dato vita, insieme ai Cantori Gregoriani, al nuovo portale www.scuoladicantogregoriano.it, punto di riferimento per gli appassionati, gli studiosi e i cantori del Canto proprio della Chiesa.

Il 2016 ha in serbo numerose sorprese, che non mancheremo certo di svelarvi in tutti i dettagli. Per il momento vi ricordiamo il II anno di Scuola di Canto Gregoriano a Cremona da gennaio a maggio e il concerto “Prophetiae Sibyllarum” a Mantova (chiesa dei Santi Simone e Giuda) il 5 gennaio alle 21 che inaugurerà la collaborazione del Gamma Chorus con l’ottetto del coro Sicardo di Cremona, diretto da Fulvio Rampi.

Tra i nostri propositi, ci proponiamo di tenervi informati su tutte le nostre iniziative e vi rinnoviamo di cuore i nostri auguri di un Santo Natale e di un sereno 2016,

Accademia Corale “Teleion”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *