L’Accademia per l’inaugurazione del Montesanti-Tonoli

Lunedì 16 maggio presso la chiesa parrocchiale di Poggio Rusco (MN), il coro da camera “Gamma Chorus” e la schola gregoriana “Matilde di Canossa” parteciperanno al concerto conclusivo degli eventi di inaugurazione del restauro dell’organo.

inaugurazione_organo_poggio_fotoDopo i danni del sisma del maggio 2012, il Montesanti-Tonoli torna a suonare nella chiesa parrocchiale dopo un costoso e meticoloso restauro. E per festeggiare il lieto annuncio, è stata programmata una serie di eventi e concerti organizzati con il conservatorio “L. Campiani” di Mantova che ha messo a disposizione alcuni dei suoi migliori studenti per festeggiare il pieno recupero dello strumento, costruito tra il 1797 e il 1799.

concerti_inaugurazione_organo_poggio Insieme all’organista Istvan Batori, le due formazioni, dirette da Luca Buzzavi, eseguiranno un repertorio a cappella che spazia dagli impegnativi “Ave Maria” e “Christus factus est” gregoriani (salmista Eleonora Barelli) fino alle composizioni polifoniche di Duruflé, Sisask e Buzzavi.

Al termine offriranno al pubblico il “Pro Papa” di Liszt con il “Tu es Petrus” per coro maschile ed organo ed il “Dominus conservet eum” per coro misto ed organo.

inaugurazione_organo_poggioda “La Gazzetta di Mantova” del 13/4/16

Qui il reportage fotografico dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *