Corso Estivo di Canto Gregoriano

II EDIZIONE – 2015

I EDIZIONE – 2014

Il Corso Estivo di Canto Gregoriano, organizzato dalla Accademia Corale “Teleion”, vede svolgersi nel 2014 la sua prima edizione, in seguito ad una crescente richiesta di arte e bellezza cui la Associazione ha deciso di rispondere dando vita a questa preziosa occasione di studio presso il Santuario della B. V. della Comuna in Ostiglia (MN).

L’obiettivo principale del Corso Estivo è quello di diffondere il Canto Gregoriano nella sua dirompente potenza espressiva ed esegetica. Un’operazione che non vuole essere solamente rievocativa di una cultura lontana dalla esperienza quotidiana, ma di attualizzazione e di concreta contestualizzazione del patrimonio musicale che la Chiesa Cattolica Romana ci ha consegnato attraverso i secoli. Il Corso, articolato in lezioni teoriche frontali, esercitazioni corali e momenti di domande e risposte con il docente, il m° Fulvio Rampi, si conclude con il canto della S. Messa presso il Santuario.

Durante la I edizione (11-12-13 luglio 2014) il Corso ha visto la partecipazione di più di trenta corsisti provenienti da tutta l’Italia centro-settentrionale ed è in programma la II edizione (10-11-12 luglio 2015) che vede l’istituzione di due livelli di Corso: gli allievi principianti saranno guidati dal m° Angelo Corno alla scoperta del Canto Gregoriano, mentre gli allievi del II livello avranno come docente il m° Fulvio Rampi che tratterà la questione della modalità nel Canto Gregoriano.

Per ogni informazione ulteriore vi invitiamo a contattare la Segreteria all’indirizzo e-mail accademiacoraleteleion@gmail.com o al numero telefonico 3703153785 (lun-ven, 18-20).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *