Scuola di Canto Gregoriano – Anno IV

La Scuola di Canto Gregoriano consiste in una serie di incontri di studio e di approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica Romana. L’iniziativa, lanciata su scala nazionale, vanta patrocini prestigiosi e risponde ad una crescente richiesta di arte e bellezza alle quali l’associazione Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, ha risposto attivando varie iniziative tra cui workshop a tema ed il Corso estivo di Canto Gregoriano.

Tale proposta – rivolta in modo particolare ai direttori di coro, agli organisti e ai cantori – intende affrontare in modo sistematico e rigoroso le antiche fonti manoscritte del Canto Gregoriano. Ampio
spazio sarà inoltre riservato alla prassi esecutiva e alle esercitazioni d’insieme, finalizzate al canto della S. Messa nella Solennità della SS. Trinità presso la Cattedrale di Cremona. L’offerta formativa di questo quarto anno 2017/2018 sarà arricchita da un laboratorio permanente di vocalità e da un ciclo di seminari che affronteranno argomenti specifici inerenti al Canto Gregoriano:
Don Nicola Bux – La liturgia della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II: rottura o continuità?
Enrico De Capitani – Il repertorio dei Tropari
Alessandro De Lillo – Storia delle edizioni e bibliografia ragionata del Canto Gregoriano
Ezio Aimasso – L’Ufficio Divino in Canto Gregoriano
Angelo Rusconi – Guido d’Arezzo: dalla memoria al segno

Agli iscritti sarà data la possibilità di scegliere tra il Corso Base (1° e 2° anno) e il Corso Superiore (3° e 4° anno). Per questo quarto anno di attività (dicembre 2017 – maggio 2018), le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti:
Fulvio Rampi – Corso Superiore, 3° e 4° anno
Angelo Corno – Corso Base, 2° anno
Giorgio Merli – Corso Base, 1° anno
Roberto Spremulli – Vocalità

Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese, da dicembre 2017 a maggio 2018, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, presso i locali adiacenti la chiesa di S. Abbondio in Cremona (piazza S. Abbondio) secondo il seguente calendario:
2 dicembre 2017
20 gennaio, 17 febbraio, 17 marzo, 21 aprile, 26 maggio 2018

La quota di iscrizione alla Scuola è di 150€ e al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione per la frequenza alle 42 ore di corso; la quota comprende il buffet che sarà offerto a tutti gli allievi al termine della S. Messa conclusiva.

NOVITA’ –  A partire da questa quarta edizione, il corso è organizzato in collaborazione con l’Associazione Il Saggiatore musicale, riconosciuta ente qualificato a livello nazionale dal M.I.U.R., Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 170/2016. Ciò consente ai partecipanti di comprendere le spese di iscrizione e frequenza al corso all’interno del Bonus 500 Euro 2017.

L’iscrizione alla Scuola di Canto Gregoriano è semplicissima: a questo link potrete trovare il form da completare.

Istruzioni per iscriversi con Bonus Docenti 2017.

Tutti i dettagli, il programma orario e le informazioni logistiche sono disponibili nella brochure a questo link, oppure contattando la Segreteria dell’Accademia via mail all’indirizzo accademiacoraleteleion@gmail.com o al numero 370-3153785 (lun-ven, 18-20).

La storia della Scuola di Canto Gregoriano:
Anno I (gennaio-maggio 2015)
Anno II (gennaio-maggio 2016)
Anno III (gennaio-maggio 2017)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *