In alternatim – Concerto di Musica Sacra

Per il secondo anno consecutivo siamo lieti di presentare una rassegna di Musica  Corale Sacra presso la Basilica Palatina di Santa Barbara in Mantova. In alternatim – questo il titolo della seconda edizione –  si terrà domenica 8 aprile prossimo, alle ore 17.30. Un’esperienza di ascolto che lega indissolubilmente la prassi esecutiva dell’alternanza alla predisposizione interiore del cantore e dell’ascoltatore. Così il dialogo tra le voci corali, i soli, gli strumentisti, i maestri, le forme e gli stili accompagnerà il pubblico in un viaggio del tutto originale che a partire dalla potenza espressiva del Canto Gregoriano, troverà opportuni sviluppi in diverse scuole polifoniche.

I cori
Cinque le formazioni corali che dialogheranno: la Corale Discàntica (dir. Michael Guastalla), il Gamma Chorus (dir. Luca Buzzavi), il Gruppo vocale Lusit Orpheus (dir. Licia Mari), la Schola Gregoriana di Mantova (dir. Michael Guastalla) e la Schola Gregoriana Matilde di Canossa (dir. Luca Buzzavi).

Gli strumentisti
Cinque saranno anche gli strumentisti. Al prestigioso organo Graziadio Antegnati (1565) eseguirà alcuni brani il maestroCarlo Benatti, mentre il quartetto d’ottoni sarà formato dai maestri Francesco e Luca Perrone (trombe), Silvia Festa (corno), Alessio Brontesi (trombone).

I patrocini
Il concerto si svolge sotto il patrocinio della Diocesi di Mantova, di USCI Lombardia e Mantova e dell’Associazione Organistica Girolamo Cavazzoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *