Voci in Maschera

 

Domenica 10 marzo alle ore 17, Sabbioneta accoglierà per la seconda volta l’appuntamento corale di Carnevale, Voci in Maschera: lo splendido Teatro all’Antica, piccolo gioiello dell’architettura rinascimentale, invita all’ascolto. Esecutori e pubblico saranno così avvolti da un’atmosfera a cavallo tra Rinascimento e Barocco ricca di brillantezza polifonica, scherzosi quanto intensi scontri armonici e ammiccanti intrecci di melodie. Per questo originale viaggio, insieme al Gamma Chorus (dir. Luca Buzzavi), saranno presenti il gruppo vocale MusiCaesena (dir. Silvia Biasini), la clavicembalista Chiara Cattani e la voce recitante Chiara Benazzi, dell’Accademia Teatrale Campogalliani di Mantova, nel contesto di una gradita e rinnovata cooperazione.  

Il repertorio proposto durante il concerto spazierà attraverso tra il Cinquecento e il Settecento con autori quali Monteverdi, Lasso, de La Rue, Banchieri, trovando lo spazio per l’interpretazione delle ricerche del maestro Biasini sull’autore cesenate Giovanni Ceresini e del maestro Buzzavi su Ludovico Grossi da Viadana. Durante l’evento, sarà inoltre presentato il doppio CD dal titolo An Italian Journey, recentemente inciso dal maestro Cattani al clavicembalo, dedicato alla musica scritta in Italia dal compositore tedesco Johann Adolf Hasse (1699-1783), contenente prime registrazioni mondiali.

Nel porgere un fiducioso invito, i direttori artistici del Festival Corale Teleion, Luca Buzzavi e Silvia Biasini, coadiuvati per l’evento carnevalesco dal maestro Michael Guastalla, ringraziano la Provincia di Mantova, la Diocesi di Mantova, il Comune di Sabbioneta, il Comune e la Parrocchia di Poggio Rusco, l’associazione Amici della Chiesa di Poggio Rusco, l’associazione Amici del Conservatorio di Mantova, Accademia Teatrale Campogalliani, USCI Mantova e USCI Lombardia, la Fondazione C.G. Andreoli e il Centro Informatika.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *