Itinerari gregoriani – Como, 26/10/2019

Itinerari gregoriani
alla riscoperta della potenza espressiva del canto proprio della Chiesa Cattolica

Sabato 26 ottobre 2019, si terrà un workshop dedicato al Canto Gregoriano adatto sia a neofiti che amatori presso la Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi nella città di Como, promosso da Accademia Corale Teleion con il patrocinio di USCI Lombardia. La giornata, che si svolgerà dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, si inserisce nella più ampia attività di formazione dedicata al Canto Gregoriano che si articola nella Scuola di Canto Gregoriano (novembre 2019-maggio 2020) e nei Corsi estivi di Canto Gregoriano (luglio 2020) che si terranno presso il Conservatorio di Mantova in collaborazione con la Diocesi e la Provincia mantovana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Associazione Italiana Santa Cecilia, Feniarco, USCI Lombardia e la partecipazione dei docenti provenienti dal gruppo professionale Cantori Gregoriani (dir. Fulvio Rampi). Il docente per questa giornata di formazione è il maestro Luca Buzzavi, direttore artistico di Accademia Corale Teleion.

La quota di partecipazione prevista è di 45 euro (35 euro per gli allievi dei corsi di Accademia Corale Teleion) e sarà previsto un minimo di 15 iscritti.

Chi desidera iscriversi è invitato a compilare il seguente form:

FORM DI ISCRIZIONE

L’iscrizione sarà ritenuta completa al ricevimento del bonifico di pagamento da effettuarsi sul conto corrente intestato a Accademia Corale Teleion, Banca Unicredit di Poggio Rusco, IBAN: IT66R0200857790000103363828, indicando come causale “Iscrizione Como NOME COGNOME”.

Luca Buzzavi. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Secondo livello in Prepolifonia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del m° Fulvio Rampi, il Diploma di Primo livello in Direzione di coro e Composizione corale (con lode e menzione d’onore) presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova, la Laurea in Fisica (con lode) presso l’Università di Bologna. Ha studiato Chitarra Classica e seguito numerose masterclass sulla Direzione corale (in particolare la Fondazione Guido d’Arezzo con i maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Berrini, Graden, Corti, Busto, Rasmussen, Lah, Broadbent, e in altri corsi intensivi con Phillips, Krawczynski, Leech), Direzione d’orchestra (Nicotra, De Palma) e sulla Didattica e Pedagogia musicali (Leo, Astulez, Visioli, Piccardi, Oetterli, Paduano). Insegna Chitarra classica, Ear training e Canto corale presso la Fondazione Andreoli dei comuni dell’Area Nord di Modena all’interno della quale prepara la classe di canto corale costituita dal Coro di voci bianche Aurora. Per la stessa Fondazione è esperto esterno nella Scuola Primaria per progetti inerenti la Propedeutica Musicale e il Coro scolastico e membro dell’equipe del Progetto Disabilità. È direttore artistico di Accademia Corale Teleion (Poggio Rusco – MN) dove segue il coro da camera Gamma Chorus e la Schola gregoriana Matilde di Canossa, organizza seminari e corsi estivi con illustri docenti sul Canto Gregoriano e la Polifonia. È membro del Comitato editoriale della rivista FarCoro, docente al Corso regionale per direttori di cori scolastici promosso da AERCO e membro della Commissione Artistica di USCI Lombardia. Ha ottenuto importanti risultati e riconoscimenti in concorsi corali nazionali in veste di direttore, compositore e commissario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *