Maristella – 8/12/19

Domenica 8 dicembre alle 17 – Solennità dell’Immacolata – nella chiesa parrocchiale di Poggio Rusco risuoneranno le voci di Maristella, concerto di musica sacra vocale e strumentale. L’evento fa parte del cartellone della II edizione del Festival Corale Teleion, inaugurato da fine novembre con l’inizio della Scuola di Canto Gregoriano, presso il Conservatorio di Mantova.

Un ricco itinerario musicale accompagnerà il pubblico dalla monodia gregoriana, attraverso le prime forme polifoniche medievali e la maestosa polifonia rinascimentale, fino alla composizione contemporanea, passando per un’anteprima del Magnificat in Do di Khunau (in programma il prossimo 12 gennaio nella Chiesa di S. Maria del Gradaro a Mantova) di cui saranno eseguiti alcuni estratti. Non mancheranno, poi alcuni canti natalizi di origine tardo medievale.

Gli esecutori nella fattispecie saranno il coro da camera Gamma Chorus e la Schola Gregoriana Matilde di Canossa, il Quartetto dell’Orchestra Giovanile di Brescia (violini, Gaetano Dolce e Paola Carminati; viola, Chiara Piazza; violoncello, Vanessa Sinigaglia), l’organista Riccardo Tanesini – che suonerà l’organo monumentale Montesanti Tonoli – e il direttore Luca Buzzavi.

Nel porgere un fiducioso invito, i direttori artistici del Festival Corale Teleion, Luca Buzzavi e Silvia Biasini, ringraziano la Provincia di Mantova, la Diocesi di Mantova, il Comune e la Parrocchia di Poggio Rusco, l’associazione Amici della Chiesa di Poggio Rusco, l’associazione Amici del Conservatorio di Mantova, USCI Mantova e USCI Lombardia, la Fondazione C.G. Andreoli, il Centro Informatika e l’Erboristeria Quintessenza. Tutte le informazioni sul Festival sono rintracciabili sul sito www.accademiacoraleteleion.it oppure sulla pagina facebook accademiacoraleteleion.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *