Gamma Chorus

Fondato nel 2010, il coro da camera Gamma Chorus opera all’interno di Accademia Corale Teleion di Poggio Rusco (MN). Ha collaborato con istituzioni, scuole, realtà corali e orchestrali tra cui i Cantori Gregoriani, Coro Sicardo di Cremona, Accademia MusiCaesena, Corale Discàntica, Schola Gregoriana di Mantova, Coro femminile F. Poulenc, Ensemble I bei legami, I Madrigalisti di Magliano in Toscana, coro e orchestra del Conservatorio L. Campiani di Mantova, Faventia Ensemble raccogliendo apprezzamenti sia per l’impegno nella diffusione della cultura corale che per l’apprezzabile livello artistico delle proposte musicali.

Durante i primi anni di vita corale sono state eseguite le seguenti composizioni: Missa O Magnum Mysterium di De Victoria, Festino del Giovedì Grasso di Banchieri, Miserere di Allegri, Gloria RV589, Magnificat RV610 e Credo RV 591 di Vivaldi, Missa Dolorosa di Caldara, Cantata BWV 4 Christ Lag in Todesbanden e Magnificat BWV 243 di Bach, Sinfonia sulla Divina Commedia di Liszt, Quatre Motets sur des thèmes grégoriens di Duruflé, A little Jazz Mass e Jazz Songs of Innocence di Chilcott, insieme a importanti pagine polifoniche dal medioevo alla contemporaneità.

Ha avuto la possibilità di cantare in prestigiosi luoghi tra cui: Basilica degli Artisti a Roma; Chiesa di S. Gregorio a Milano; Auditorium dell’Oratorio S. Filippo Neri e Chiesa di S. Sigismondo a Bologna; Basilica Palatina di S. Barbara, Cattedrale, Basilica di S. Andrea, Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova; Palazzo Ghini e Basilica di S. Agostino a Cesena; Basilica di S. Giovanni Evangelista a Ravenna; Reggia di Colorno (PR); Chiesa di S. Maria Immacolata (Pavoniana) a Brescia; Teatro Nuovo di Mirandola.

Nel 2017 ha ottenuto la fascia d’argento al 35° Concorso Nazionale F. Gaffurio di Quartiano, mentre tutta l’Accademia è stata selezionata per partecipare alla Giornata dei Cori del prestigioso festival MiTo Settembre Musica. Ha preso parte ai festival corali Di Cori un altro Po e Suoni e Colori. Nel 2018 fonda il Festival Corale Teleion con l’intento di divulgare la cultura corale attraverso eventi di esecuzione e formazione anche in sinergia con forme artistiche extra musicali.

Per informazioni e contatti:

Pagine Facebook: @gammachorus @accaemiacoraleteleion

Sito web: www.accademiacoraleteleion.it

E-mail: accademiacoraleteleion@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *